Camminando per strada infatti potrà capitarti mentre controlli email e messaggi sul tuo smartphone di essere catturato da un "Gentilmente" grande così impresso sul marciapiedi:
l'invito elegante del Comune di Milano per chi usa i monopattini per muoversi in città a farlo rispettosamente nei confronti dei pedoni, un gesto sì di gentilezza ma anche di prudenza e sicurezza per sé e per gli altri.
Non solo monopattini in questa nuova e prima campagna di comunicazione sociale del Comune di Milano in questo 2022, ma anche l'invito ad assumere altri numerosi comportamenti sociali rispettosi nei confronti degli altri, dell'ambiente e di se stessi.
Fra questi per citarne una di sicuro impatto ritroviamo il "Gentilmente - non buttare i mozziconi in strada".
Comportamento, quello del gettare i mozziconi per strada, che per quel che mi riguarda a Milano è già molto meno diffuso che altrove in Italia. Ma è sempre bene ricordarlo ai vecchi residenti e ai nuovi arrivati!
Ricordo che la disponibilità di numerosi cestini per i rifiuti ogni tot (pochi) metri di marciapiede, con annesso ripiano per lo spegnimento delle sigarette, fu una delle cose che notai e mi meravigliò positivamente di questa città quando mi trasferii quattro anni e mezzo fa.
Chi ci vive non se ne rende neanche più conto, eppure altrove in Italia questa accortezza e possibilità è molto molto difficile da trovare.
Di Milano colpiscono anche i messaggi in metropolitana, dall'invito ad alzare gli occhi dal proprio smartphone e lasciare il posto ad anziani, bambini, donne incinte per la loro sicurezza e tutela, all'invito a reggersi ai sostegni per la propria sicurezza.
In questo caso non è tanto il messaggio, ma le modalità e i toni con cui la stessa comunicazione si rivolge a coloro i quali è diretta: gentilmente.
Milano è fra le città più europee anche per il suo modo di comunicare ai propri cittadini e ospiti.
Poi di strada ce n'è ancora da fare, ma su alcune cose, tra queste la comunicazione sociale e le modalità con cui vien diffusa, può essere intanto di buon esempio per altri territori .
Esplorate la città, ne scoprirete delle belle :)
Grazie,
Nancy
Condividi se ti fa piacere!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver scelto di leggere il mio post, se lascerai il tuo commento mi renderai felice!